
Wedding Blog: come scrivere bene e comunicare meglio
Nell’ultima diretta nel gruppo Wedding Planners Pro, abbiamo parlato di come scrivere il blog. Ci siamo soffermati su alcuni punti chiave utili a facilitare l’impresa anche a chi fa fatica a lasciarsi andare.
Sempre più spesso, nel momento in cui si progetta il sito della propria attività, ci si trova di fronte alla fatidica domanda: inserire o non inserire il blog?
Gli esperti lo consigliano per migliorare il posizionamento grazie all’utilizzo di buone pratiche SEO (argomento che non affronteremo in questa sede) e per farsi conoscere dal lettore/cliente attraverso contenuti originali e di valore.
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare: aprire il blog vuol dire soprattutto “mantenerlo”, quindi aggiornarlo periodicamente e caratterizzarlo attraverso un piano editoriale in linea con il brand.
A volte, ve lo garantisco, bastano piccole accortezze per agevolare i processi, ecco perché ho deciso di scrivere qui alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a portare avanti il vostro wedding blog.
Per cominciare. Vi siete mai chiesti a cosa serve il blog?
Semplice. Il blog serve:
- ad aiutare il lettore e a offrirgli le soluzioni che cerca
- a mostrarsi come esperti del settore
- a ispirare il lettore
Nel nostro campo di interesse quest’ultimo punto è molto importante. Riuscire a raccontare i sogni che siamo in grado di realizzare ci rende più accattivanti agli occhi degli sposi.
Prima progetto, poi scrivo.
Un lavoro ben organizzato è senz’altro un ottimo punto di partenza anche nella stesura di un blog post. È per questo che l’utilizzo della cosiddetta scaletta è imprescindibile per riuscire a comunicare a fondo quello che si vuole dire.
L’utilizzo della scaletta vi aiuterà anche a:
- sviluppare con criterio i contenuti
- centrare l’argomento principale e sviluppare con efficacia quelli secondari
- scrivere più velocemente il testo.
Una buona scaletta prevede generalmente:
- L’introduzione
- Paragrafi e sotto paragrafi
- Conclusioni
- Call to action
Ricerca e rielaborazione delle fonti
Cari wedding planner, quante volte vi siete trovati a dover scrivere un articolo sulle nuove collezioni di abiti da sposa, sul colore pantone dell’anno, sui matrimoni in primavera? Sono argomenti che tra un, real wedding e un altro, capita a tutti di trattare.
Il rischio è quello di avere poche ispirazioni o ancor peggio redigere articoli fotocopia. Ecco allora cosa fare in questi casi e cosa no:
Non va bene:
- Fidarsi solo di Internet
- Modificare articoli trovati sul web limitandosi all’utilizzo di sinonimi.
Invece, va bene:
- Leggere riviste di settore e blog stranieri
- Ricostruire l’articolo da un nuovo punto di vista
- Filtrare le informazioni attraverso la nostra esperienza: vi assicuro che può fare la differenza.
Stile, stile, stile
Lo stile nella scrittura, nella selezione delle immagini, nella scelta degli argomenti è quello che ci caratterizza. A fare la differenza in questo caso sono i dettagli, la cura che riusciamo a trasmettere nell’impaginazione dell’articolo, nel font, nell’utilizzo di fotografie originali, in alta risoluzione e rispettose dei formati richiesti.
Concludo questo articolo con alcuni consigli “di stile” che sono certa vi torneranno utili:
- Utilizzate frasi chiare, incisive e ispirate;
- Siate sinceri: attingete alla vostra esperienza e alle testimonianze che avete ricevuto sul vostro lavoro;
- Analizzate, ricercate e comunicate.