
Vanno molto di moda gli Styled Shooting, per promuovere le tue capacità creative e realizzative, o per dimostrare quello che sai fare pur senza avere un matrimonio importante da pubblicare.
Si tratta di progetti molto impegnativi ma anche ricchi di opportunità, in termini di collaborazioni e di capacità innovative.
Ma convengono veramente? Come, quando e perchè dovresti organizzare o partecipare ad uno Styled Shooting?
Domande da chiedersi prima di organizzare uno styled shooting:
- Dove voglio che venga pubblicato?
- Posso ottenere la pre-approvazione dall’editore al quale lo voglio inviare per la pubblicazione o mi limiterò a cercare un editore solo successivamente?
- Quanto mi costerà al netto delle collaborazioni in co-marketing?
- Ci saranno vantaggi per ogni partecipante o solo per me? Cosa posso offrire a ciascuno in proporzione al suo contributo?
- Quanta pubblicità aggiuntiva gratuita potrei ricevere da parte di chi potrebbe condividerlo sul proprio blog/sito/socialmedia?
- La pubblicazione dello styled shooting sul mio sito, blog o social media potrebbe violare l’accordo di esclusività dell’editore che accetterà di pubblicarlo? Se è così, per quanto tempo dovrò rispettare questo accordo?
- Lo styled shooting mira ad un obiettivo a breve o lungo termine?
- Posizionerà il mio brand in linea con la mia strategia?
- Devo fare uno sforzo creativo o produrrò uno style shooting coerente con lo stile per cui sono già conosciuto?
- Ho scelto partners affidabili e professionali o li ho selezionati solo in base alla convenienza economica?
Domande da chiedersi prima di partecipare ad uno styled shooting:
- Qual è il piano editoriale per questo servizio? La copertura è già garantita o le riprese saranno “salvate” per una pubblicazione successiva?
- Quanto mi costerà la partecipazione allo styled shooting in termini di tempo e di denaro?
- C’è un budget per coprire i miei costi o almeno una parte di essi (materiali, trasferte, pernottamenti, etc.)?
- In caso contrario, fino a quanto sono disposto ad investire?
- Qualcun altro dei fornitori coinvolti viene pagato per partecipare? A quali condizioni?
- Come e dove sarò accreditato? Quale sarà la visibilità che mi verrà garantita?
- Riceverò pubblicità aggiuntiva in cambio del mio contributo? Quanta visibilità garantiscono i social media degli altri partners del progetto?
- Quale è il mio obiettivo in questo styled shooting?
- Stile dello shooting e qualità e posizionamento dei partners, sono in linea con il mio brand o lo potrebbero elevare?
- Si stanno creando delle opportunità indirette, per collaborazioni future o per favori da ricambiare?